Regolamento

Line separator

REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO ,ACCESSO E USCITA DALLA PISTA DI ATLETICA DEI
CENTRI SPORTIVI COMUNALI DI SENAGO E SOLARO

 

LA SOCIETA' INVITA TUTTI AD ATTENERSI AL SEGUENTE REGOLAMENTO
 

 

Il presente regolamento si riferisce all'utilizzo della pista di atletica/spogliatoi dei Centri Sportivi Comunali di Senago/Solaro

È fatto divieto di utilizzo dei suddetti impianti alle persone non autorizzate/tesserate Virtus Groane ASD durante lo svolgimento dei corsi.

 

A - NORME GENERALI

AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA AUTONOMA AL TERMINE DELLE ATTIVITA' DEL FIGLIO MINORENNE PRESSO IL LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI DI VIRTUS GROANE (RIVOLTO AI GENITORI DEI NATI DALL'ANNO 2011 FINO AI 18 ANNI COMPIUTI) 

AUTORIZZO Virtus Groane a consentire l’uscita autonoma dall’impianto (es. a piedi, in bicicletta, con il bus di linea…) del proprio figlio al termine delle attività istituzionali, senza la presenza di accompagnatori; DICHIARO INOLTRE di essere a conoscenza degli orari ordinari di termine delle attività di conoscere le disposizioni organizzative previste dall’associazione e di condividere e accettare le modalità e i criteri da questa previsti in merito alla vigilanza effettiva e potenziale sui minori; di essere a conoscenza che Virtus Groane vigilerà con il proprio personale, fino al cancello/porta dal luogo delle attività istituzionali e che al di fuori dell’orario delle attività, la vigilanza sul proprio figlio ricade interamente sulla famiglia; di aver valutato la collocazione delle attività istituzionali, i potenziali pericoli, le caratteristiche del percorso dal luogo delle attività istituzionali a casa, di aver constatato che tale tragitto non manifesta profili di pericolosità particolare e che non è previsto l’attraversamento di vie a traffico pesante; di aver valutato il comportamento abituale e il grado di maturazione e di autonomia del proprio figlio di aver provveduto al necessario addestramento fornendo chiare istruzioni affinché il minore rientri in sicurezza al domicilio eletto; di aver constatato che il proprio figlio conosce il percorso tra il luogo delle attività istituzionali e casa per averlo più volte effettuato anche da solo e che è in grado di percorrerlo autonomamente trasportando il materiale sportivo annesso; di impegnarsi a monitorare il rientro a casa del proprio figlio anche attraverso uso del cellulare, qualora necessario; che nel caso le condizioni di sicurezza abbiano a modificarsi sarà informata tempestivamente Virtus Groane; che su richiesta di Virtus Groane, nel caso insorgessero motivi ostativi, normativi o di sicurezza provvederanno a ritirare personalmente il minore al termine delle attività istituzionali o a farlo ritirare da altro soggetto maggiorenne opportunamente delegato; L’autorizzazione è obbligatoria per tutti i nati dal 1 Gennaio 2011 fino al compimento del 18esimo anno di età per essere accettati alle attività di Virtus Groane. LE SOPRA INDICATE AUTORIZZAZIONI SI INTENDONO VALIDE PER TUTTO IL PERIODO DI PERMANENZA DEL TESSERATO/ASSOCIATO PRESSO IL LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI.

L'accesso alla pista di atletica durante lo svolgimento dei corsi gestiti dalla ASD Virtus Groane è consentito ai soli iscritti all'asociazione.

  • 1) L'utilizzazione della pista e delle pedane per attività scolastiche, sportive ed agonistiche è consentito solo se gli utenti sono muniti di scarpe con fondo in gomma o con chiodi non superiori ai mm. 6. E' fatto assoluto divieto di accedere alla pista, alle pedane e nei servizi con scarpe infangate.

  • 2) Le Scuole, le Organizzazioni Sportive, senza eccezione alcuna, si assicureranno che gli alunni o i propri atleti siano sempre responsabilmente accompagnati da un dirigente e/o allenatore o insegnante al quale sia demandata la mansione di assicurare un buon comportamento civile e sportivo degli atleti stessi assumendosi responsabilmente in carico le attrezzature ed i servizi.

  • 3) E' vietato l'ingresso al campo ai minori di anni 14 se non sono accompagnati da persona maggiorenne che ne assuma la responsabilità

  • 4) Durante l’orario di allenamento è vietato l'uso di palloni di qualsiasi tipo se non attinenti le discipline proprie dell'atletica leggera.

  • 5) Le Società Sportive (Virtus Groane ASD) e le Federazioni in occasione di allenamenti, di gare o manifestazioni dovranno assicurare il regolare impiego degli impianti e attrezzi tecnici.

  • 6) La struttura e le attrezzature devono essere rispettate e salvaguardate nella maniera più completa ed attenta. I danni dipendenti da un comportamento scorretto o da incuria dovranno essere tempestivamente comunicati al Personale di Servizio rappresentante Virtus Groane ASD. Il Responsabile Comunale, contattato dal Personale di Servizio, provvederà ad effettuare un sopraluogo alla presenza di un rappresentante della Società, della Scuola o del singolo utente per la quantificazione dei danni, da addebitarsi comunque a chi li ha provocati.

  • 7) I lanci del martello e del disco o del peso possono essere svolti solo ed unicamente nell'apposita pedana ed in ogni caso in situazione di assenza totale di rischi per le attrezzature e gli utenti.

  • 8) Il lancio del giavellotto è consentito solo ed unicamente su precisa autorizzazione degli Istruttori di atletica o degli insegnanti delle scuole, ed in ogni caso, in situazione di assenza totale di rischi per gli utenti.

  • 9) Sempre e comunque tutti gli utenti dell'impianto sono soggetti al controllo del Responsabile Comunale e del Personale di Servizio rappresentante Virtus Groane ASD.

  • 10) L'utilizzazione degli attrezzi e delle strutture sportive deve avvenire con senso di responsabilità e comunque sempre in presenza dell'Insegnante o Istruttori di atletica i quali si assumono la piena responsabilità sia per danni a persone che agli attrezzi.

  • 11) L'Amministrazione Comunale, Virtus Groane ASD ed il personale addetto non rispondono di eventuali ammanchi o furti che dovessero essere lamentati dagli utenti degli impianti. Presso gli spogliatoi del centro sportivo di Solaro si invita di riporre il borsone e tutti gli effetti personali all’interno degli armadietti che dovranno essere chiusi con un apposito lucchetto in quanto le porte degli spogliatori rimarranno aperte durante lo svolgimento dei corsi. Ugualmente non si risponderà degli eventuali danni materiali che possono comunque verificarsi agli utenti od a terzi durante le attività sportive .

  • 12) Gli utenti sono tenuti, prima dell'inizio dell'attività sportiva, a segnalare agli addetti all'impianto ogni e qualsiasi impedimento o inconveniente che possa causare pericolo.

  • 13) Nei locali dei servizi e sul campo è severamente V I E T A T O  F U M A R E.

  • 14) Gli utenti possono indirizzare ogni eventuale reclamo direttamente o al Personale di Servizio della Virtus Groane ASD alla casella di posta info@virtusgroane.com