Chi siamo
La nostra società sportiva viene fondata nel 1978, nel 2021 avviene il cambio di denominazione: da ASD Atletica Virtus Senago a Virtus Groane ASD. L'associazione rimane inserita nel Registro CONI con le relative affiliazioni a FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), FITRI (Federazione Italiana Triathlon) e US Acli.
La vocazione di Virtus Groane ASD è la promozione della pratica sportiva, in particolare dell’atletica leggera, rivolta anche ai più giovani, a cui vengono dedicate le maggiori attenzioni e risorse.
I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e pongono al centro lo sviluppo dei tre movimenti base dello sport, il correre, il lanciare ed il saltare, senza tralasciare gli aspetti educativi di interazione tra compagni ed istruttori che sono la base della formazione di una persona.
La pratica agonistica dell’atletica leggera viene inserita a partire dai 12 anni.
Il settore giovanile agonistico conta di una quarantina di elementi suddivisi nella categorie allievi juniores promesse e senior, maschile e femminile, quest’anno la squadra maschile, i cui elementi provenivano tutti dal vivaio Virtus, si è classificata nelle graduatorie dei campionati nazionali di società, uno storico traguardo che dimostra la bontà del progetto formativo.
Non solo promozione sportiva giovanile, ma attraverso un vero e proprio centro running, sono oltre 150 gli adulti che vengono a correre sulla pista di Senago in via Di Vittorio. Questa è tornata ad essere usufruibile attraverso un intervento di manutenzione straordinaria eseguito direttamente dalla nostra società
Il gruppo di Amatori Master frequenta le più importanti manifestazioni podistiche regionali nazionali ed internazionali su strada (Barcellona, Dublino, Atene, Berlino Valencia sono solo alcune) senza disdegnare percorsi Trail e UltraTrail (distanze che superano i 150 km) con paesaggi di montagna mozzafiato.
Atletica Virtus Senago si è distinta in passato sul territorio anche per la promozione di eventi sportivi, quali la 10 km Running for… facente parte del circuito Corrimilano e con la Mezza delle Groane, una 21 km competitiva, con oltre 5000 partecipanti nelle sei edizioni sostenute. La rinnovata Virtus Groane si ripropone di moltiplicare gli sforzi affinchè possano essere organizzati altri eventi, agonistici e non.
Attualmente vengono organizzate passeggiate di Nordic Walking nel parco delle Groane ed eventi sportivi in piazza in occasione della festa patronale. Importante è anche l’organizzazione delle finali dei giochi sportivi studenteschi, in collaborazione con Sportgroane, che vede coinvolte le scuole medie del territorio a nord di Milano.