top of page
  • Virtus

La mia prima gara ...

Ho fatto la mia prima gara competitiva di 10 Km all’Idroscalo sabato 27 novembre.

Cosa ho provato? Tante emozioni. Paura di non riuscire ad arrivare fino in fondo ed una strana eccitazione nel mettermi alla prova.

Faccio parte del gruppo di atletica della Virtus Groane solo da metà settembre.


Tutto è iniziato quando, passeggiando per le vie di Senago durante la festa del paese, mi sono avvicinata al banchetto dell’atletica Virtus e mi sono fermata per chiedere informazioni.


Ho conosciuto così Massimo che mi ha invitato, con quella schietta simpatia che lo contraddistingue, a fare una sessione di prova al campo di Solaro e così mi sono lasciata coinvolgere in quella che sta diventando una bella avventura.


Cosa ho trovato ? Un gruppo fantastico !


Da subito mi sono sentita accolta anche se non conoscevo nessuno.

Pian piano ad ogni allenamento facevo conoscenza sempre con qualcuno in più che, di volta in volta, prima uno poi un altro, mi accompagnava nella corsa o negli esercizi da fare.


Soprattutto il primo mese ho fatto molta fatica perché non ero allenata e il fatto di avere sempre qualcuno che faceva la corsa a fianco a me oppure gli esercizi, mi ha sostenuto quando pensavo di non riuscire a farcela.


Così per la mia prima gara mi sono sentita supportata e accompagnata un po’ da tutti che si sono prodigati in consigli e suggerimenti. Ho semplicemente seguito chi in questo cammino è più avanti di me e ciò che mi ha sostenuta è stata la presenza tangibile dei miei compagni.

Durante la gara ci sono stati momenti difficili per me, un po’ di stanchezza e qualche dolorino, ma ho voluto resistere anche per non perdere Antonella che mi precedeva. Avevo paura di non farcela se fossi rimasta da sola. Questo non è successo e sono arrivata così al traguardo.


Non so cosa succederà e quali e quante altre gare farò, ma sono sicura che ci sarà sempre qualcuno con cui condividere questa esperienza.


Auguro a tutte le persone che vogliono intraprendere un percorso sportivo, di incontrare quello che ho incontrato io in questo meraviglioso gruppo di persone.

- Emanuela Mancuso




96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page